
Il Kirghizistan, un territorio aspro ed autentico lungo la Via della Seta. Ci attende un viaggio emozionante in questo territorio montuoso in cui l'altitudine media è di 2750 m e ci muoveremo tra alte catene montuose e verdi vallate, laghi cristallini e ghiacciai perenni. Ammireremo il lago alpino di Song Kul, situato ad oltre 3000 metri di altitudine ed incastonato tra le montagne. Faremo tappa al lago Issyk Kul, il "lago caldo", rinomato per le sorgenti termali che ne costellano le rive. Cammineremo negli impressionanti canyon naturali di Skazka, Jety Oguz e Konorchok e pernotteremo nelle tradizionali yurte a contatto con la quotidianità dei pastori nomadi kirgizi. Una parte di kirghizi, popolo ospitale ed amichevole, ha mantenuto uno stile di vita seminomade e con l’avvicinarsi dell’estate le famiglie di allevatori si trasferiscono dai villaggi ai pascoli estivi d’alta quota utilizzando le yurte. Le montagne del Kyrgyzstan ospitano l'iconico ed elusivo leopardo delle nevi e la pecora di Marco Polo, una pecora selvatica che mostra un paio di potenti corna a spirale, così chiamata in quanto descritta dal viaggiatore veneziano ne "Il Milione". Impareremo a cucinare manti e laghman con famiglie kirghize, uzbeke e con famiglie di etnia uigura. Saremo guidati da una guida kirghiza e conosceremo le tradizioni popolari, le danze e gli strumenti musicali grazie ad una famiglia di artisti. Avremo l'occasione di apprezzare le ricette tradizionali che abbondano nell’utilizzo di riso, verdure, legumi, condimenti piccanti, latticini, yogurt e carne di montone, cavallo e manzo. Sarà un viaggio indimenticabile nel "paradiso a due passi dal cielo".
.jpg&w=3840&q=75)
.jpg&w=3840&q=75)

.jpg&w=3840&q=75)
.jpg&w=3840&q=75)
.jpg&w=3840&q=75)
.jpg&w=3840&q=75)

Documenti e visti di ingresso: è necessario il passaporto con validità residua di almeno 3 mesi al momento dell’ingresso nel paese. Visitare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/KGZ per le informazioni sempre aggiornate.
Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!
Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive o camerate sono abbinati in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata previa disponibilità e al pagamento del supplemento che sarà indicato.
Allergie e regimi alimentari particolari: non dimenticate di segnalarci al momento della prenotazione le vostre esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Tenete conto inoltre che spesso è difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo vi raccomandiamo di portare con voi tali alimenti. Come sempre faremo del nostro meglio per venire incontro alle vostre esigenze.
Trasporti interni: i minivan saranno guidati da autisti locali.

Il primo viaggio da sola, zaino in spalla, l'ho fatto in inverno, a diciassette anni, per raggiungere Leni, la mia amica di penna delle medie che viveva nei pressi di Salonicco. Poi non mi sono più fermata! Durante gli anni dell'università ho vissuto sulla costa occidentale d'Irlanda, lì ho iniziato a camminare con l'Oceano al fianco e a sentire mia la dimensione dell'isola. Lavoro nel settore turistico dal 2000: mi sono occupata di programmazione di viaggi studio all'estero e di accompagnamento gruppi, poi la maternità ha cambiato sensibilmente l'ordine delle mie priorità e nei primi anni di vita dei miei tre bambini ho sentito il bisogno di riagganciare le radici ai luoghi a cui appartengo, senza però mai smettere di camminare. Sono Guida Ambientale Escursionistica dal 2021, mi occupo di educazione ambientale e accompagnamento in natura, e qui al Ponticello ho trovato un gruppo di anime belle con cui sento di essere in profonda sintonia. Scoprire il mondo a piedi è un privilegio, sono davvero grata di avere quest'opportunità!