
Il Madagascar: un continente con quasi l’80 per cento di endemismi tra specie vegetali ed animali è il viaggio perfetto per chi vuole scoprire uno dei luoghi più remoti e ricchi di biodiversità del pianeta. Separato dal subcontinente indiano da quasi 90 milioni di anni, il Madagascar ha sviluppato delle caratteristiche uniche che si riflettono nei suoi habitat. Una diversità che si estende alle tante etnie locali, originarie dell’Indonesia ma fortemente influenzate dagli influssi africani, arabi, indiani e francesi che si fondono e trovano un punto di incontro nella cucina malgascia, una fusione di sapori asiatici e africani. Nel nostro itinerario nel nord e centro del Madagascar scopriremo isole vulcaniche e atolli incontaminati, le piantagioni di vaniglia e di ylang-ylang di Nosy Be, le formazioni rocciose affilate e spettacolari dette tsingy, la foresta pluviale delle montagne d’Ambra e del Parco Nazionale di Antasibe-Mantadia fino a raggiungere Antsiranana, la capitale del nord fondata dai portoghesi e affacciata su di un golfo con acque turchesi e spiagge da cartolina e infine la capitale Antananarivo coi suoi contrasti e complessità.
Simboli del Madagascar sono le tante specie di lemuri, curiosi primati unici al mondo che incontreremo nelle diverse aree protette e riserve naturali. Questi nostri lontani antenati nella quasi totale assenza di predatori nell’isola hanno occupato la maggior parte degli ambienti, da quelli aridi e desertici a quelli della foresta pluviale. E ancora il Madagascar è la terra del baobab, definito dai locali l’albero della vita perché dalle sue parti si può ricavare quasi tutto, dal materiale da costruzioni ai tessuti. Un albero talmente centrale nella cultura malgascia da aver generato un proverbio: “il sapere è un tronco di Baobab e una sola persona non può abbracciarlo”.








.jpg&w=3840&q=75)
Imprevisti in viaggio: il Madagascar è uno tra i paesi più poveri al mondo. Può capitare che venga meno la corrente elettrica negli alloggi e in generale sono possibili imprevisti che possono essere legati al traffico sulle strade principali o ad un'interruzione sulla viabilità minore. E' necessario essere pienamente consapevoli di essere in un paese che ha deficit infrastrutturali ed avere il giusto atteggiamento, rispettoso e maturo, davanti ad eventuali imprevisti.
Documenti e visti di ingresso: è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio, in entrambi i casi in corso di validità e con data di scadenza superiore al periodo di permanenza nel paese. Visitare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/MDG per le informazioni sempre aggiornate.
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna, febbre gialla obbligatoria per i viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia. Da valutare col proprio medico curante la profilassi antimalarica ed eventuali vaccinazioni consigliate.
Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!
Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive o camerate sono abbinati in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata previa disponibilità e al pagamento del supplemento che sarà indicato.
Allergie e regimi alimentari. Segnalaci al momento della prenotazione le tue esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Sarà difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo ti raccomandiamo di portare con te tali alimenti.
Trasporti interni su minivan privati con autista locale. Previsti trasferimenti in barche e piroghe tra le isole. Previsto un volo interno tra Antsiranana e Antananarivo. Per la 1a parte del viaggio ci muoveremo su auto 4x4 in parte su strade asfaltate e in parte su strade sterrate dissestate. Le distanze da percorrere non sono lunghe ma i tempi di percorrenza sono elevati rispetto ai nostri standard. Nella 2a parte del viaggio avremo minivan con autisti al seguito.
Sono Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico dal 2009. Sono uno dei soci fondatori del Ponticello e ho ancora in mente le prime riunioni insieme a Federico e Massimiliano fatte in bui scantinati. Così come ricordo con piacere il mio primo viaggio da guida insieme ad altri 7 intrepidi sul Sentiero dell'Orso in Lapponia. Da allora sono passate tante persone dal Ponticello, hanno viaggiato e camminato (o lavorato) con noi. Di tantissime ho ricordi piacevoli e da tutti ho imparato qualcosa. Il piacere di viaggiare e il desiderio di scoperta sono un fuoco che arde e che ha bisogno di nuove culture e tradizioni da conoscere, profumi e sapori da assaporare, animali e piante da osservare per essere placato. Siamo tutti ospiti, unici ed irripetibili, di questo straordinario pianeta.