
L'Uzbekistan, un territorio aspro ed autentico lungo la Via della Seta. Ci attende un viaggio emozionante in questo territorio steppico e desertico in cui le valli fluviali e le oasi offrono un prezioso rifugio di biodiversità. Ci muoveremo a piedi su antiche rotte commerciali accompagnati da curiosi asinelli e da guida locale e pernotteremo in bivacchi sotto le stelle. Nel villaggio di Gelon saremo ospitati della famiglie del paese e parteciperemo alla quotidianità degli uzbeki, popolo ospitale ed amichevole. Disveleremo il velo di mistero che circonda questa terra remota ed affascinante scoprendo la sua località più rinomata: Samarcanda, dominio di Alessandro Magno e Tamerlano, scrigno di arte islamica, coi suoi imponenti mausolei, raffinate moschee ed intricati bazar piacevolmente caotici e dall'intenso aroma di spezie. Conosceremo le tradizioni popolari e la cultura locale guidati da una guida uzbeka. Avremo l'occasione di apprezzare le ricette tradizionali che abbondano nell’utilizzo di riso, verdure, legumi, condimenti piccanti, latticini, yogurt e carne di montone, cavallo e manzo. Sarà un viaggio indimenticabile tra le perle della Via della Seta.




.jpg&w=3840&q=75)
.jpg&w=3840&q=75)
.jpg&w=3840&q=75)
.jpg&w=3840&q=75)
.jpg&w=3840&q=75)

Documenti e visti di ingresso: è necessario il passaporto con validità residua di almeno 3 mesi al momento dell’ingresso nel paese. Visitare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/UZB per le informazioni sempre aggiornate.
Viaggiatore in solitaria? Hai trovato il gruppo giusto! Tanti dei nostri partecipanti ci seguono sia per i contenuti delle nostre proposte, sia perché sanno che nei nostri gruppi non si è mai soli, ed esistono infinite possibilità di conoscere persone di tutti i tipi e per fare nuove amicizie. Non fatevi problemi se partite soli, siete in buone mani!
Sistemazione: coloro che viaggiano da soli o i partecipanti in piccoli gruppi in presenza di camere non esclusive o camerate sono abbinati in stanza con altri partecipanti. Tuttavia, è possibile richiedere la sistemazione in camera singola, che verrà assegnata previa disponibilità e al pagamento del supplemento che sarà indicato.
Allergie e regimi alimentari particolari: non dimenticate di segnalarci al momento della prenotazione le vostre esigenze alimentari. Richieste dell’ultima ora potrebbero non essere accettate. Tenete conto inoltre che spesso è difficile reperire alimenti particolari (p.e. senza glutine), e per questo vi raccomandiamo di portare con voi tali alimenti. Come sempre faremo del nostro meglio per venire incontro alle vostre esigenze.
Trasporti interni: i minivan saranno guidati da autisti locali, alcune tratte verranno fatte in treno.

Sono Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore turistico. Fin da bambino la mia grande passione sono gli animali e i miei uffici lavorativi sono da sempre spazi naturali. Dopo la Laurea in Scienze Naturali, ho partecipato alla redazione di studi scientifici e atlanti di distribuzione della fauna delle Marche, cercando di trasmettere la mia passione anche attraverso l’accompagnamento in natura, conseguendo il titolo di Guida del Parco dei Monti Sibillini e Guida del Parco del Conero. La mia inguaribile curiosità è la molla che mi spinge a viaggiare, per scoprire le meraviglie del nostro pianeta e conoscere nuovi luoghi e nuove persone. Mi piace il freddo, l’aria che si respira, i suoni ovattati degli ambienti innevati: non potevano che essere i Paesi del nord, la mia meta prediletta. Ma l’importante è viaggiare, si torna bambini, tutto è nuovo e terribilmente interessante!